Baiskeli

Coltiva biciclette insieme a noi


Baiskeli è un progetto-format che mette al centro il potere e forza della bicicletta come strumento per favorire lo sviluppo di comunità nelle aree rurali di paesi in via di sviluppo a sud del mondo. 

 

In che modo? 

Nei luoghi dove le condizioni socio-economiche e ambientali rendono particolarmente difficile la vita degli abitanti, la bicicletta può rappresentare uno strumento di sostegno alla crescita. 

  • Riduce le lunghe distanze facilitando l'accesso verso scuole, ospedali e dispensari medici; 
  • offre opportunità formative nell'ambito ciclo-meccanico attivando circuiti virtuosi che possono sfociare in nuove opportunità di lavoro e nella nascita di micro economie; 
  • è low cost, ecologico e sostenibile; 
  • permette azioni di inclusione sociale a favore delle fasce più deboli ed è un catalizzatore e facilitatore nelle relazioni sociali a sviluppo delle comunità frapponendosi come oggetto trasversale, positivo e stimolante. 

Baiskeli è nato in Tanzania a Pomerini nel 2019, sull'altopiano di Iringa dove è attivo in collaborazione con il nostro partner locale, Tulime Onlus e Associazione Xmas Project che ha dedicato al nostro progetto il Libro Solidale 2019, la cui vendita ha finanziato il proseguo del progetto per il primo biennio .

Cosa è stato realizzato?

Durante l'estate 2019 è stata organizzata e messa in opera una ciclofficina per la formazione di apprendisti ciclo-meccanici e rigenerazione di biciclette offerte poi alla popolazione (soprattutto giovani studenti). In collaborazione con le maestranze locali e in stretta sinergia con le autorità del distretto e con la popolazione, sono stati realizzati inoltri dei prototipi di: 

  • Bici ambulanza: offre servizio di trasporto a malati e persone con ridotte capacità motorie, per raggiungere i dispensari medici. 
  • Bici scuola bus: garantisce l'accesso a scuola a bambini molto piccoli che non possono raggiungerla in autonomia e per i quali viene organizzato un servizio di bike pooling. 
  • Cargo bike: utilizzate dalla popolazione, soprattutto agricoltori, per facilitarli negli spostamenti e nel trasporto delle merci. 

Il progetto ha pedalato forte: nel corso del 2020 sono state offerte biciclette a giovani studenti delle scuole primarie e secondarie e nuovi prototipi di "biciclette speciali". Sono stati formati e accompagnati al lavoro nuovi ciclo-meccanici africani. Si continuerà inoltre a stimolare e supportare al massimo la popolazione locale verso una cooperazione di comunità, affinchè sia sempre più protagonista e autonoma nella crescita e sviluppo del progetto nel medio-lungo periodo. 

 

Questo è il nostro impegno, questo è il nostro lavoro.

Quello di portare e sviluppare il nostro format in quante più realtà possibile. 

Contatta

sostienici anche tu.

Coltiva biciclette insieme a noi, sostieni Baiskeli Tanzania 2020. 

In Africa una bicicletta fa la differenza.

 

Contattaci per avere informazioni o per nuove co-progettazioni.

 

Vuoi sostenere Baiskeli? 

Fai una donazione su http://sostieni.link/23616.

Grazie! 

 

Hashtag ufficiale: #Baiskeli2020